martedì 10 novembre 2009

La saga di GoogleBooks: un rapido riepilogo.


Nel 2004 alla Fiera del Libro di Francoforte venne presentato per la prima volta al pubblico l'ambizioso progetto di Google di creare un'immensa biblioteca digitale: Google Print. Per dare vita al nuovo servizio, il colosso del web stipulò diversi accordi con alcuni dei maggiori editori statunitensi come Blackwell, Cambridge University Press, the University of Chicago Press, Houghton Mifflin, Hyperion, McGraw-Hill, Oxford University Press, Pearson, Penguin, Perseus, Princeton University Press, Springer, Taylor and Francis, Thomson Delmar e Warner Book. A dicembre dello stesso anno Google annunciò lìniziativa Google Print Library Project che prevedeva l'accordo con numerose biblioteche pubbliche e universitarie di alto livello per la digitalizzazione di circa 155 milioni di volumi e la loro pubblicazione sull'interfaccia di ricerca. L'annuncio suscitò ovviamente forti reazioni da parte delle associazioni di categoria di editori e autori. Nel 2005 Google presentò alla Fiera del Libro l'interfaccia di Google Print che lo stesso anno cambiò nome in Google Book Search. Le forti reazioni di cui abbiamo parlato sfociarono presto in una citazione in giudizio da parte della Authors Guild of America (l'Associazione degli autori americani) per "estesa violazione del copyright". Google ha prontamente risposto alle accuse sostenendo che il suo progetto rappresentava un "fair use" dei materiali delle biblioteche e che era l'equivalente del catalogo tradizionale nel quele però ogni parola sarebbe stata indicizzata.
Google ha inoltre proposto un offerta secondo la quale l'azienda fondata da Page e Brin si impegna a versare un comopenso agli editori aventi titolo. A settembre il Dipartimento della Giustizia (DOJ)s i era espresso indicando come l'accordo avrebbe dovuto essere rivisto sulla base di diverse normative in materia di diritto d'autore e di antitrust. La proposta, così formulata, sarebbe stata quindi rigettata.
Un accordo doveva essere raggiunto ieri, 9/11/09, ma nella sezione dedicata a Google Book Search sul sito ufficiale leggiamo solo che, chiusa la causa legale, Google sta lavorando a stretto contatto con gli editori americani per raggiungere un accordo.

Nessun commento:

Posta un commento